COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

L'obiettivo di questo
progetto è quello di utilizzare le tecnologie dell'informazione per migliorare la comunicazione, gli scambi di dati tra studenti, docenti, famiglie. Tramite l'adozione di un "registro digitale", la scuola si propone di realizzare un monitoraggio in tempi realmente brevi dell'andamento della classe e dei singoli allievi e di ottenere così, sia una visione globale della classe, sia informazioni particolareggiate su ogni allievo.

La finalità del progetto nasce dalla convinzione che alle famiglie, come recita la Costituzione, spetti il diritto e il dovere di istruire e di educare i propri figli. Per questo è necessario che la scuola si presenti come un luogo in cui la comunicazione e la trasparenza siano curati al massimo grado. Il contatto diretto tra famiglie-docenti-studenti-dirigenza è lo strumento privilegiato per ottenere questo risultato, ma le nuove tecnologie possono offrire un aiuto importante per il suo conseguimento. Quindi la creazione di un "registro digitale" non si propone di sostituire il rapporto diretto scuola-famiglie, bensì di renderlo più frequente ed efficace.

In concreto, alle famiglie e agli studenti è possibile:

- avere un quadro aggiornato delle presenze e assenze del proprio figlio

- conoscere periodicamente le valutazioni delle singole discipline

- essere informati sui programmi e sulle attività della classe

- ricevere costanti aggiornamenti sulle iniziative della scuola e sulle riunioni periodiche .

informazioni   strutture   progetti   multimedia   biblioteca   contatti   notizie