Attività e Progetti in corso

L’Istituto organizza una ampia serie di progetti di natura educativa, didattica e culturale, idonei ad ampliare l’offerta formativa curricolare. Ogni progetto prevede una articolazione modulare ed è conforme alla normativa sull’autonomia.
Per il corrente anno scolastico sono previsti i seguenti progetti:

1. Attività integrative per il recupero e il sostegno scolastico

Tali attività sono definite nell’ambito dei Consigli di classe, per garantire la necessaria flessibilità nell’applicazione delle differenti metodologie alle varie realtà costituite dai singoli gruppi-classe e, al loro interno, dai singoli alunni.

2. Tutor

Ogni alunno, dalla scuola primaria alle scuole superiori, verrà affiancato da un tutor, ovvero da un docente che lo accompagnerà durante tutto l'iter scolastico.

3. Comunicazione e trasparenza

L'obiettivo di questo progetto è quello di utilizzare le tecnologie dell'informazione per migliorare la comunicazione, gli scambi di dati tra studenti, docenti, famiglie. Tramite l'adozione di un "registro digitale", la scuola si propone di realizzare un monitoraggio in tempi realmente brevi dell'andamento della classe e dei singoli allievi e di ottenere così, sia una visione globale della classe, sia informazioni particolareggiate su ogni allievo.

4. Educazione al Volontariato

Il progetto nasce per mettere in relazione il mondo del volontariato con i ragazzi/e delle scuole: ciò avviene attraverso la costruzione di percorsi educativi che vedono coinvolti insegnanti e volontari nelle diverse fasi della realizzazione delle proposte didattiche (dalla formazione, alla progettazione).

3. Attività teatrale

Questo ambito si articola in tre progetti, che riguardano, rispettivamente, la scuola primaria, media e superiore. I progetti, che si avvalgono anche di qualificate collaborazioni esterne, sono destinati a tutti gli studenti interessati e propongono una attività teatrale, da svolgersi nel suggestivo Teatro del Collegio, come interazione degli alunni fra di loro attraverso i linguaggi complessi del teatro.

4. Certificazione linguistica

Sono destinatari del progetto gli studenti dei licei, ai quali verrà proposto un itinerario utile a conseguire la certificazione del DELF (lingua francese), PET e FIRST CERTIFICATE (lingua inglese).

5. Progetto “Mat-Lab”

Progetto destinato al biennio della scuola superiore, da svolgersi nelle ore di informatica. L'ambiente matematico MATLAB viene utilizzato per avviare gli studenti alla programmazione, esplorando al contempo alcune strutture matematiche.

6. Life Learning Center

Progetto Laboratorio di genetica molecolare al  Life Learning Center del dipartimento di biotecnologie dell'Università di Bologna.

7. Progetto redazione "San Luigi Time"

Il progetto, riservato agli alunni dei licei, mira a coinvolgere gli studenti nel lavoro di una vera redazione di giornale con la realizzazione e la  pubblicazione, in completa autonomia, della rivista " San Luigi Time".

8. Educazione ambientale

9. Educazione alla convivenza civile

10. Anno paolino

11. Attività sportive