registro

notizie

Progetto di

Educazione al Volontariato

Il progetto nasce per mettere in relazione il mondo del volontariato con i ragazzi/e delle scuole: ciò avviene attraverso la costruzione di percorsi educativi che vedono coinvolti insegnanti e volontari nelle diverse fasi della realizzazione delle proposte didattiche (dalla formazione, alla progettazione).

Tutti i percorsi hanno come destinatari finali gli studenti e sono differenziati in base all'età e alle esigenze specifiche del gruppo. L'obiettivo è di sostenere la crescita di cittadini solidali e responsabili e, per i più grandi, di intravedere la scelta del volontariato come una possibilità accessibile a tutti e non solo a persone dotate di particolari attitudini e capacità.

La finalità di fondo che gli organi collegiali si propongono con questo progetto è di diffondere la cultura della solidarietà e dei diritti, per educare a una cittadinanza partecipe e responsabile, partendo dal presupposto che il volontariato può essere interlocutore autorevole per la scuola, capace di apportare contributi educativi e testimonianze significative.

Per il volontariato ne deriva la possibilità di supportare la scuola nel compito educativo, offrendo ai ragazzi riflessioni, testimonianze e strumenti per leggere la realtà, viverla e trasformarla in un'ottica di crescita continua; nello stesso tempo il progetto offre alle associazioni l'opportunità di comunicare, di valorizzare la propria esperienza e di offrire momenti di formazione e confronto su valori e tematiche di interesse collettivo e sui principi della cittadinanza attiva e responsabile.

La proposta di educazione alla solidarietà vuole offrire ai ragazzi spazi di espressione, in risposta al loro bisogno e diritto di partecipazione attiva nella scuola e nella società.

Le associazioni di volontariato con cui la Scuola è in contatto sono “Il Ponte” di Casa S. Chiara, il F.A.I., le Piccole Sorelle dei Poveri, l'Associazione "L'Aliante".

registro
   informazioni   strutture   progetti   multimedia   biblioteca   contatti   notizie